Piace.eat a Piacenza: l’Accademia 5T per un consumatore consapevole

Home » Noi e gli amici » Piace.eat a Piacenza: l’Accademia 5T per un consumatore consapevole

Dal 27 al 29 Ottobre a PiacenzaEXPO nasce una nuova manifestazione su Food e salute, Piace.eat.
Il tema principale sarà il legame tra prodotti del territorio e alimentazione salutistica. Si tratterà il legame tra i prodotti tradizionali del territorio e la salute, e da qui nasce quindi il nome Piace.EAT: un connubio tra il nome della città, il piacere di mangiare ed Energia, Alimentazione e Territorio.
L’argomento sarà trattato da vari punti di vista e sotto tutti gli aspetti per avere una visione d’insieme che arricchisca e doni maggior consapevolezza a tutti i partecipanti. Non a caso i relatori dei convegni rappresentano giornalisti, medici, professori universitari fino ad arrivare a naturopati, ristoratori e food blogger.
L’evento sarà suddiviso tra zone di mostra-mercato con la presenza dei prodotti tipici, show-cooking che spazieranno dal dolce al salato e un ricco programma di convegni per discussioni e approfondimenti con focus sempre differenti.
Si passerà da convegni scientifici a incontri più culturali.
Non mancheranno momenti riservati ai professionisti del settore, a tema medico accreditati ECM, o sulla Street Food Technology.
Quest’ultimo sarà trattato in un’area espositiva apposita, riservata ovviamente a chi ha fatto di questa rinnovata ma antica tendenza gastronomica il proprio mestiere (con la collaborazione di Truck Queen – Food Truck Agency). Proprio sul tema carne numerose preparazioni e una gara riservata i giovani macellai.
I biglietti potranno essere acquistati al prezzo di 8 € all’ingresso della struttura, in via Tirotti 11, a soli 500 m dell’uscita autostradale Piacenza Sud. Gli orari saranno 10-18 il sabato 27 e la domenica 28, e 10-15 lunedì 29.

Lo spazio formativo dell’Accademia delle 5T

In un ampio stand l’Accademia delle 5T espone alcuni roll up esplicativi dedicati in primo luogo alle mamme, ma utili a tutti i consumatori, per un’esauriente spiegazione su come leggere le etichette e scegliere solo prodotti buoni, sani e in sintonia con l’ambiente e il territorio. Oltre a offrire informazioni sul significato di ciò che, nelle etichette, è spesso ambiguo, i roll up aiuteranno a superare alcuni luoghi comuni fuorvianti. Un esperto sarà sempre a disposizione per spiegazioni più approfondite. Il tema sarà oggetto anche di un seminario sabato pomeriggio.

Nel medesimo spazio si potranno assaggiare prodotti di eccellenza in sintonia con la salute del nostro corpo e dell’ambiente quindi sostenibili e virtuosi dal punto di vista del rispetto della Biodiversità.

https://www.facebook.com/piace.eat/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *