Corsi specifici, corsi brevi, cene a tema

I temi generali dei prodotti tipici e della Biodiversità possono essere sviluppati in corsi che sviluppano le medesime tematiche del corso base sui prodotti tipici e del corso sulla Biodiversità ma focalizzandosi su una o più categorie agroalimentari e gastronomiche specifiche.

Avranno pertanto una maggiore importanza le degustazioni a confronto, le visite aziendali, eventuali laboratori, pur mantenendo le caratteristiche pretese dalla mission dell’Accademia delle 5T ovvero dando rilievo non solo ai caratteri organolettici di un cibo ma anche agli aspetti nutraceutici e nutrizionali, di sostenibilità, di antispreco, culturali, ovvero scientifici e umanistici (tradizione, storia e territorialità).

Pur avendo a disposizione – nel nostro staff, tra i soci, tra i partner – le risorse umane per condurre corsi su qualsiasi tema agroalimentare e gastronomico, possiamo proporre in particolare:

– il sacrificio del maiale e i salumi
– l’olio extra vergine d’oliva e gli altri grassi
– con il cestello al braccio: erbe e frutti spontanei
– con il cestello al braccio: i funghi e i tartufi
– l’antispreco: dalla spesa ai fornelli

Corsi brevi

Tutto quanto sopra, a scopo particolarmente divulgativo e, in un certo senso, di esperienza pratica, si possono sviluppare anche in forma ridotta: weekend più o meno prolungato, giornata unica, serata, escursioni. Tra le proposte più interessanti, oltre a quelle già esposte sopra:

– il pesce con visita guidata e critica a un mercato ittico ed esercitazioni pratiche
– gli aceti con visita a un’acetaia
– il lievito madre
– visite guidate a eventi fioristici con corso pratico sulle etichette
– le conserve

Cene a tema

Le prime attività dell’Accademia delle 5T si sono concentrate su rassegne gastronomiche nazionali e territoriali sviluppate attraverso cene a tema nei ristoranti. Le cene a tema possono essere più o meno divertenti e interessanti e riguardare una tipologia di cibo o ricetta oppure la promozione di prodotti aziendali, tuttavia l’Accademia delle 5t le propone con contenuti, ugualmente divertenti ma pure formativi e finalizzati alla divulgazione dei valori che ci guidano. POssono anche essere la conclusione di un momento più didattico che le precede.

I nostri corsi specifici possono essere modulati su misura in collaborazione con l’ente, l’istituzione, l’azienda o anche il ristorante che ci incarica di realizzarli sia per quanto riguarda la scelta dei docenti sia per il livello più o meno divulgativo e/o tecnico-scientifico. Ciò dipende da:

– numero di ore disponibili per le lezioni, le degustazioni e le visite aziendali
– target degli allievi (consumatori, addetti ai lavori, studenti…)
– disponibilità di laboratori ed escursioni
– se in presenza o solo parzialmente on line

Ogni nostro corso prevede un compenso oltre al rimborso delle spese; in alcuni casi potremmo limitarci a richiedere il rimborso spese se chi ce lo richiede non ha le risorse ma riteniamo particolarmente importante portare la nostra voce ai partecipanti previsti.

Chi è interessato può contattare Guido Stecchi tramite la nostra segreteria (info@accademia5t.it) per concordare le modalità e per un eventuale preventivo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *