D’oro come l’olio

Home » Noi e gli amici » D’oro come l’olio

Ieri 19 febbraio 2018 a Verona in occasione della prima giornata degli EVOO Days, organizzati da Veronafiere-Sol&Agrifood per la formazione e il networking della filiera oleicola, con il patrocinio del Coi (Consiglio Oleicolo Internazionale), dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio si è avuta la proclamazione dei vincitori del Sol d’Oro; premio d’importanza mondiale assegnato ogni anno da un panel internazionale.

A sfidarsi sono oli, e rispettivi produttori, italiani, spagnoli, greci, sloveni, libanesi, marocchini, portoghesi, giapponesi e cileni. E sono più di 350. L’Italia conferma il suo primato ottenendo quattro ori su cinque nelle categorie fruttato leggero, medio, intenso e monovarietale, tre medaglie d’argento e cinque bronzi; mentre la Spagna segue con tre medaglie. E noi dell’Accademia 5T ci complimentiamo con il nostro socio, ormai abbonato alle vittorie, Giorgio Franci trionfatore nella categoria fruttato intenso con il suo olio extra vergine d’oliva “Villa Magra”. Ma non solo, vince anche il Sol d’argento nella categoria degli oli bio con il suo olio extra vergine d’oliva biologico.

Il traguardo raggiunto dal nostro socio è sicuramente ascrivibile al suo entusiasmo, alla sua intraprendenza ed esperienza nell’arte olearia ma anche al territorio che ha permesso di produrre questi grandi prodotti, ovvero Montenero d’Orcia, piccolo borgo che dalle pendici dell’Amiata domina il paesaggio della Val d’Orcia. Ma come distinguere questi prodotti sul mercato? A partire da quest’anno come consumatori possiamo essere facilitati nella scelta infatti l’oggettiva qualità sarà validata dall’apposizione di un bollino di riconoscimento, un vero e proprio strumento di marketing riconosciuto e apprezzato sui mercati internazionali che ci permetterà di individuare gli oli che hanno ricevuto i premi Sol d’Oro, Sol d’Argento e Sol di Bronzo, nonché quelli insigniti con le Gran Menzioni, che comprendono numerosi soci dell’Accademia delle 5T. Potete trovare l’elenco completo dei vincitori e delle Gran Menzioni del Concorso Sol d’Oro 2018 sul sito www.solagrifood.com e scegliere quale olio “olimpionico” gustare.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *