OLIO VENETO DOP E RISO VIALONE NANO DECIDONO DI FARE “RETE”

Home » Riceviamo e riportiamo » OLIO VENETO DOP E RISO VIALONE NANO DECIDONO DI FARE “RETE”

OLIO VENETO DOP E RISO VIALONE NANO DECIDONO DI FARE “RETE”

con l’accordo tra Aipo, Consorzio Tutela dell’olio Extra Vergine di Oliva ‘Veneto Dop’ e l’Ente Fiera Isola della Scala le eccellenze agroalimentari del veronese ridisegnano le proprie strategie promozionali.

Era da tempo che si ricercava uno strumento unitario per promuovere, sul territorio nazionale e sui più interessanti mercati internazionali, la variegata produzione di eccellenze (Dop, Igp e non), che rappresentano uno dei patrimoni del sistema agroalimentare scaligero.

A quest’esigenza ha sopperito, dopo un intenso confronto mediato dal sindaco di Isola della Scala, Giovanni Miozzi, l’accordo siglato e presentato ieri mattina, nella sede della Coldiretti di Verona, tra l’AIPO (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli), il Consorzio di Tutela Olio Extravergine d’Oliva ‘Veneto Dop’, e l’Ente Fiera di Isola della Scala srl.

Un patto stipulato per dare contenuto e unitarietà alle attività promozionali, che ciascun ente porta avanti nell’ambito dei propri compiti istituzionali.

«Si tratta di un primo importante passo, ha sottolineato il presidente dell’Aipo, Albino Pezzini, nel proprio intervento di saluto, verso quell’unitarietà di azioni che le produzioni agroalimentari della nostra provincia meritano.

In sostanza, confidiamo di aver avviato un processo di unitarietà a cui, speriamo, potranno aggregarsi, nell’immediato altri Consorzi, Associazioni e Istituzioni, in particolare la Fiera di Verona volano, da sempre, nella promozione delle eccellenze dell’agroalimentare veronese».

Si apre, dunque, un ‘new deal’ nel campo della valorizzazione di quelle produzioni di eccellenza, vino compreso, che rappresentano il fiore all’occhiello del settore Primario e di quella filiera agroalimentare che, nel 2014, ha superato il 2,4 miliardi di Euro e, nonostante le pesanti ripercussioni dell’embargo alla Russia, si sta confermando anche per quest’anno uno dei più accreditati partner sulle tavole di tutto il Mondo.

La Prima ‘uscita’ ufficiale di questa ‘alleanza’ sarà l’ormai prossima Fiera del Riso (ormai avviati a toccare il traguardo del mezzo milione di frequentatori), che il 26 settembre dedicherà l’intera giornata all’olio extra vergine e all’olio extra vergine d’oliva Dop, nel corso della quale i cuochi scaligeri ‘celebreranno’, infine, il matrimonio tra l’olio di qualità scaligero e il riso Vialone Nano.

Visita il sito dell’evento cliccando sul seguente link:   http://www.fieradelriso.it/

Scarica il comunicato stampa ufficiale al seguente link: http://www.aipoverona.it/olio-veneto-e-riso-vialone-nano-fanno

 Ufficio Promozione – AIPO e CONSORZIO OLIO VENETO DOP – Viale del Lavoro, 52 – 37135 – Verona – Tel. 045 8678260 – Fax 045 8034468



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *