L’Accademia delle 5T a Verdi passioni di Modena

Home » Noi e gli amici » L’Accademia delle 5T a Verdi passioni di Modena

Nel quartiere fieristico di Modena il primo weekend di marzo ospiterà Verdi Passioni (https://www.verdipassioni.it/), un’allegra kermesse per gli “amici degli animali” e per chi è dotato di pollice verde. Ma non solo: anche i gourmet potranno godere di questa fiera mercato dedicata al green style non solo perché vi trovano tutto ciò che serve per condurre un orto generoso ma anche perché c’è pure spazio dedicato ai prodotti tipici e, in particolare, a quelli a Km 0, o meglio a Km vero, ossia trasparenti dal punto di vista della provenienza.

Con una strizzatina d’occhio all’agricoltura amatoriale Verdi Passioni propone tutto ciò che occorre per trasformare un fazzoletto di terra o il balcone di casa in un sontuoso giardino o in un orto prodigioso. Quindi piante, fiori, bulbi, attrezzatura, arredo e decorazione per esterni, attrezzatura per il campeggio e per la vita e il tempo libero all’aria aperta…

L’evento si annuncia stimolante grazie a laboratori e workshop creativi gratuiti e aperti al pubblico. E per i gustosi assaggi di prodotti unici.

Con l’Accademia delle 5T, che espone i suoi roll up comprendenti un corso per imparare a leggere e interpretare le etichette, ci sono:

– Leo Bozzetto con l’Acetaia Ca’ dal Lauv di Prignano sul Secchia (MO). Leo è un estroso e creativo personaggio ormai famoso tra i gourmet non solo italiani per il suo Aceto di Ciliegia balsamico. A Modena presenta in anteprima una versione dell’aceto creata per i fumatori di sigaro che, con un cucchiaino ogni tanto, possono rinfrescarsi la bocca. E lo presenta pure “intrappolato” in golosi sigari di cioccolato.

– Silvano Gerbella con l’Azienda Agricola Ca’ Mezzadri di Corniglio (PR) che propone salumi biologici e carni di Suino nero di Parma da allevamento brado al 100%. L’azienda si sviluppa in un vasto terreno boschivo appenninico popolato da maiali che vivono in completa libertà sotto querce, castagni, frutteti abbandonati… L’azienda partecipa pure al recupero della Pecora Cornigliese.

– L’Azienda Agricola Biologica Bottarelli Igor di Canneto sull’Oglio (MN) che propone birre artigianali e conserve biologiche.

Azienda Agricola La Gacciola di Villa Minozzo (RE), allevamento caprino con produzione e vendita di formaggi di capra

Azienda Agricola Valentini Ambrogio di Martina Franca (TA): propone oli extra vergini d’oliva provenienti da uliveti in Val d’Itria di cultivar Coratina e Ogliarola. Da non perdere i suoi oli aromatizzati frangendo insieme le olive e i frutti: arance, limoni, peperoncini, peperoncini e limoni insieme…

– L’Azienda Agricola Micheloni Andrea di Mezzane di Sotto (VR): nasce dall’impegno e dalla dedizione di una famiglia che ha creduto in uno dei prodotti più nobili della terra: l’olio extra vergine di oliva. I loro oli nascono da tre distinte cultivar: Frantoio, Grignano e Leccio del Corno.

– L’Azienda Agricola Ganaghello di Castel San Giovanni (PC), di proprietà della famiglia Losi, da sempre vignaioli del vicino Oltrepò Pavese, propone in particolare vini biologici tipici piacentini maturati in una cantina del 1830 e provenienti da uve coltivati nei vigneti collinari delle Antiche Terre Rosse.

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *