Fattoria Fucili

Via Agello, 7 – 62027 San Severino Marche (MC)

Tel. – Fax 0733 635132 – Cell. 339 2653875

francesco.fucili@alice.it

www.facebook.com/FattoriaFucili/

Regione: Marche
Tipologia: Produttori di prodotti alimentari e/o gastronomici
Prodotti tipici:

Salumi tipici del territorio. In particolare: Ciauscolo (Morbido della Fattoria), salame di fegato.


Descrizione

La Fattoria Fucili si trova in un zona di alta collina vicino alla riserva naturale del Monte San Vicino-Canfaito. 

L’azienda è condotta dai fratelli Francesco e Fabio Fucili coadiuvati da papà Pacifico, mamma Paola e dalla sorella Federica ed è specializzata nell’allevamento e trasformazione dei suini.

A 500 metri di altitudine c’è sempre fresco, così Francesco Fucili afferma che riesce a ottenere buoni salumi anche in tarda primavera, grazie al microclima di quest’angolo di Marche a 60 chilometri dal mare. I due fratelli hanno di recente portato notevoli cambiamenti nella conduzione dell’allevamento di maiali, che acquistano da piccoli e che nutrono fino al peso di 250 chili, con foraggi delle loro colture, seguite da papà Pacifico. Hanno cercato di alleggerire in modo funzionale il lavoro che riguarda la conduzione dei maiali, introducendo alcuni automatismi di base, per avere più tempo da dedicare ai salumi nel nuovo laboratorio. Lo stile produttivo rimane lo stesso, usando preferibilmente solo sale e pepe per insaporire l’impasto. Mamma Paola dà una mano preziosa. La vendita è solo in azienda, dove è possibile fare anche degustazioni.

L’azienda agricola “Fattoria Fucili, come dice il nome è una fattoria, con laboratorio di trasformazione punto vendita, in cui allevano, trasformano, producino e vendono direttamente i loro prodotti: carni fresche suine bovine salumi della tradizione marchigiana prevalentemente stagionati, ma anche cereali per l’allevamento. Aderiscono inoltre al progetto nazionale di Coldiretti Campagna Amica.

Coltivano cerealimisti a foraggi e leguminose che utilizzano per un buon 50% per l’alimentazione degli animali. Ma anche orzo, destinato prevalentemente ai bovini e suini, maisfavinoforaggioerba medica, tutti utilizzati per l’allevamento dei loro animali. Mentre l’altra parte delle loro coltivazioni è destinata al mercato, come il grano duro e il girasole, che commercializziamo presso i consorzi agrari.

E come ogni fattoria che si rispetti hanno diversi allevamenti di animali. Quello prevalente è il suino. Poi hanno un allevamento di bovini di razza, prevalentemente marchigiana, che acquistano da allevatori di zona. Infine hanno anche coniglipolli e galline che utilizzano per l’autoconsumo.

Gallery


Indicazioni


Lascia un commento

Vuoi ricevere gratuitamente la

TABELLA DI DESCRIZIONE DEGLI ADDITIVI?



    Clicca sulla X per chiudere e visitare il sito