Ciacco Lab

Ciacco Snc

Viale Mentana 91/A – 43121 Parma

info@ciaccolab.it

www.ciaccolab.it

Regione: Emilia Romagna
Tipologia: Produttori di prodotti alimentari e/o gastronomici
Prodotti tipici:

Gelati senza additivi né naturali né artificiali, con ingredienti scelti da varietà antiche, biologiche e biodiverse da contadini locali. Il gelato gastronomico.


Descrizione

Ciacco Lab è una gelateria artigianale fortemente radicata nel territorio: creano connessioni con i produttori locali e valorizzano le materie tipiche della tradizione lombarda e di quella emiliana. Ciacco Lab è anche laboratorio sperimentale, sempre in fermento: gli piace sperimentare con gli ingredienti per offrire abbinamenti sani, golosi e sempre innovativi.

Il gelato di Ciacco Lab è “senz’altro”: senza additivi né naturali né artificiali, con la lista degli ingredienti più breve possibile, per valorizzare l’eccellenza delle materie prime utilizzate restituendo un gusto più fedele e intenso. Un gelato buono, sano e sostenibile: selezionano personalmente tutti gli ingredienti, scegliendo varietà antiche, biologiche e biodiverse da contadini locali. Solo prodotti d’eccellenza e dal sapore intenso, che raccontano le tradizioni e la cultura del loro territorio.

Il chimico gelatiere. Scienziato, chimico e gelatiere: Stefano Guizzetti, classe ’82, nasce a Bergamo ma sceglie Parma come città. Durante la laurea in Scienze Alimentari all’Università degli studi di Parma resta incuriosito dalla materia del gelato: con una tesi sulla sostituzione degli emulsionanti nel campo della gelateria, che diventerà poi l’oggetto di un articolo scientifico pubblicato sulla rivista internazionale Dairy Science, Stefano si rimbocca le maniche e sceglie di diventare un gelatiere, passando ore e ore in laboratorio a studiare, sperimentare ed accostare i sapori, per realizzare il suo “gelato senz’altro”. Nel 2013 apre a Parma la prima gelateria, poi la seconda, e nel 2014 arriva a Milano. Dal 2018 Stefano è anche membro dell’associazione Compagnia dei Gelatieri e dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto; è relatore nelle ultime edizioni di Identità di Gelato e di Identità Golose per parlare di “un nuovo futuro” insieme ad altri personaggi di spicco nel mondo della cucina, pasticceria e sala.

La ricerca e la sperimentazione continuano ogni giorno per offrirvi un gelato naturale, goloso e sempre più innovativo. Stefano infatti non smette mai di pensare a nuovi gusti, per incuriosirvi e stupirvi. Una sua specialità è il gelato gastronomico, o salato: sapori e ingredienti improbabili e spesso salati, pensati come veri e propri sostituti delle ricette “originali” sulle nostre tavole. Come il sorbetto alla carbonara, o quello alla salsa tonnata, o ancora quello al ragù.
La sua passione si spinge a sperimentazioni e accostamenti sempre più audaci, che vogliono trasmettere la cultura del gelato e dimostrare quanto e come possa essere parte della grande cucina italiana: anche per questo da diversi anni la gelateria Ciacco è stata insignita dei Tre Coni Gambero Rosso e nel 2019 premiata come “
Miglior gelato gastronomico d’Italia”.

Gallery


Indicazioni


Lascia un commento

Vuoi ricevere gratuitamente la

TABELLA DI DESCRIZIONE DEGLI ADDITIVI?



    Clicca sulla X per chiudere e visitare il sito