Az. Agr. Spigaroli Massimo e Luciano

Via Sbrisi, 2 – 43010 Polesine Parmense (PR)

Regione: Emilia Romagna
Tipologia: Produttori di prodotti alimentari e/o gastronomici
Prodotti tipici:

Salame Verdiano,  Antico Spigaroli, Spigarolino, Culatello e altri prodotti del territorio.


Descrizione

Antica Corte Pallavicina

I fratelli Massimo e Luciano Spigaroli, in una sorta di tempio della norcineria italiana nel cuore di uno dei due poli della Food Valley parmense. 

Ci troviamo in una sorta di tempio della norcineria italiana nel cuore di uno dei due poli della Food Valley parmense, ovvero in quell’enclave nei pressi del grande fiume le cui nebbie ci donano culatelli irripetibili altrove: la profonda, odorosa e buia cantina tardomedievale con un basso soffitto rivestito di migliaia di culatelli appesi ne è la seducente immagine diffusa nel mondo, ma sopra ci sta un’antica magione trasformata in relais chateau con un ristorante gourmet, una corte che ospita eventi internazionali, il Museo del Culatello e del Masalen e l’Hosteria del Maiale. 

Intorno l’argine del Po fa da quinta a un altro ristorante ormai storico, Al Cavallino bianco, e all’azienda agricola con orti, pascoli con allevamento di bovini di razza Valpadana bianca, maiali Neri di Parma, maiali rosa, Tacchini del Ducato, vari animali da cortile. E, non lontana, persino una vigna che fu di Giuseppe Verdi fa parte di questo piccolo regno, famoso in tutto il mondo, dei fratelli Luciano e Massimo Spigaroli: Massimo è un cuoco assai noto e il norcino, la figlia di Luciano Benedetta si occupa del salumificio. 

Alcuni prodotti: – Salame Verdiano, un salame in cui sono valorizzate al massimo la territorialità egli ingredienti e la specificità delle carni di Nero di Parma anche grazie a un tantino in più di grasso, particolarmente buono e ricco di Omega 3, del maiale nero. – Antico Spigaroli, un salame che rispecchia lo stile del territorio fatto con gli animali migliori e con carni più adatte alla conservazione per evitare l’uso del salnitro. – Spigarolino, è il classico Strolghino esclusivo del territorio del Culatello, il salamino lungo e sottile che matura in modo molto veloce ed è il primo da assaggiare.

Altri salumi consigliati: Varie versioni (per stagionature e razza) di Culatello, spalla cruda, spalla cruda di Antiche Razze, spalla cruda di Antiche Razze in Vescica, coppa lunga della Bassa, coppa di Antiche Razze, gran Fiocco Spigaroli, mariola da cuocere, prosciutto crudo di Parma Dop, prosciutto crudo di Antiche Razze, lardo con magro di Antiche Razze, lardo Alto del Po di Antiche Razze, gola di Antiche Razze, pancetta di Antiche Razze.

Gallery


Indicazioni


Lascia un commento

Vuoi ricevere gratuitamente la

TABELLA DI DESCRIZIONE DEGLI ADDITIVI?



    Clicca sulla X per chiudere e visitare il sito