Il peperoncino, anzi i peperoncini non sono solo piccanti

Home » Riceviamo e riportiamo » Il peperoncino, anzi i peperoncini non sono solo piccanti

Spesso ci sentiamo dire che il peperoncino copre i sapori: è una immensa stupidaggine e vi spiego il perché.
Premesso che, come tutte le  spezie, il dosaggio è fondamentale, alcuni cuochi sostengono questa, perlappunto, stupidaggine semplicemente perché non conoscono i peperoncini e non li sanno utilizzare correttamente, ovvero sfruttandone tutte le potenzialità.
Invece altri cuochi e appassionati della “Spezia piccante” valorizzano le loro pietanze sbizzarrendosi nell’accoppiamento degli altri ingredienti con le tante varietà di peperoncino.

Non è corretto infatti parlare di peperoncino, bensì di peperoncini perché la nostra Spezia piccante non appartiene a un’unica specie ma a diverse specie con tantissime varietà. E ognuno ha un profumo e un sapore diverso, oltre che un diverso grado di piccantezza
Perché Il peperoncino non è solo piccante!
La bravura del cuoco sta proprio nel sapere abbinare il peperoncino più adatto alla ricetta, conoscendone il profumo, il sapore, il grado di piccantezza e la sua persistenza.

Il peperoncino è un ingrediente universale, usato nelle più svariate pietanze dall’antipasto al dolce, conosciuto in tutto il mondo e utilizzato in tutto il mondo, pur se è soprattutto 
in Messico che ogni ricetta ha il suo peperoncino perché la loro cultura è “diversamente” piccante.
Possiamo quindi tranquillamente affermare che il peperoncino, scelto con competenza e utilizzato nel modo giusto, dà il valore aggiunto esaltando i sapori.

Giancarlo Suriano
Artigiano del peperoncino



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *