Il nostro primo intervento sul web è stato un gruppo privato ma è stato utilizzato da alcuni simpatizzanti, quasi ignorato dai soci.
E’ un peccato perché potrebbe essere, se ben sfruttato, uno strumento utilissimo per gli stessi soci, l’hanno dimostrato il Campionato Italiano del Salame e la nostra area culturale “Biodiversità e Territorio” nel padiglione del Sol presso Vinitaly che ha favorito i rapporti innenzitutto di amicizia ma pure commerciali, di collaborazione tecnica, di consigli e via dicendo.
Un socio ha un figlio che si laurea in ambiti del settore e vorrebbe fare qualche esperienza in aziende diverse da quella familiare? Perché non fare un sondaggio tra coloro con cui si condividono la partecipazione al medesimo sodalizio e quindi i medesimi valori?
Un’azienda vinicola ha bisogno di salumi o formaggi per accompagnare le sue degustazioni? Perché non proporsi per un eventuale cambio merce con soci a cui può servire del vino per le confezioni natalizie?
Sono solo due esempi delle tante possibilità di collaborazione anche commerciale che la frequentazione del gruppo potrebbe essere utile ai soci, senza contare pareri, consigli, esperienze, magari legati alla persecuzione burocratica.
E per gli Amici delle 5T? Per l’Accademia è più difficile organizzare corsi ed eventi senza conoscere dove avrebbero un’accoglienza sufficiente a coprire le spese: se, per esempio, una compagnia di amici è interessata a un particolare corso o a una cena a tema e lo chiede nel gruppo facebook, un socio vicino che ha la location e la capacità per organizzare quanto proposto può accogliere l’idea, l’Accademia può fornire l’assistenza e altri Amici delle 5T possono aggregarsi.
Vi aspettiamo.