L’Accademia delle 5T si complimenta con i soci Frantoio S. Agata d’Oneglia, Frantoio Polizzi, Roberto Ceraudo, Azienda Agricola De Carlo e Azienda Olivicola Canaiella per aver ottenuto la Golden Medal, importante premio internazionale, per il loro olio biologico in occasione di Biol 2016 tenutosi ad Andria, in Puglia.
Si complimenta inoltre con Frantoio Franci, Frantoi Cutrera, Nuovo Oleificio Sandro Chisu, ancora Azienda Agricola De Carlo e Azienda Agricola Paola Orsini per aver ottenuto l’Extragolden Medal e con la Società Agricola Fonte di Foiano per la Silver Medal.
Biol è un premio dedicato ai migliori oli biologici internazionali.
Questi importanti riconoscimenti assumono ancora più valore perché gli oli classificati sono stati scelti tra più di 400 etichette presenti e da un panel costituito da 31 capi panel ed esperti di olio da olive a livello internazionale.
Anche quest’anno gli oliandoli della nostra Accademia sono protagonisti in tutti i premi più importanti, in questo caso, poi, possiamo toccare con mano il successo presso il pubblico più attento che conferma quello decretato dagli esperti: la sede dei nostri uffici di segreteria, infatti, è presso la Spiga d’Oro di Treviso, supermercato del biologico che propone i prodotti di molti nostri soci, tra cui gran parte di questi oli premiati. Anche grazie a una cartellonistica esplicativa succinta ma chiara, il consumatore consapevole è molto interessato e sceglie gli oli extra vergini con cura diventando poi anche protagonista di un interessante dibattito interno sui giusti abbinamenti di ogni diverso olio con i vari piatti. Con questa semplice idea l’Accademia delle 5T e la Spiga d’Oro stanno contribuendo a formare i consumatori sensibilizzandoli in particolare alla Biodiversità.