L’XI Campionato Italiano del Salame (https://www.accademia5t.it/campionato-italiano-del-salame-2/ – https://www.accademia5t.it/regolamento/), organizzato dall’Accademia delle 5T con il patrocino del MIPAAF, giunge al suo epilogo nei mesi di ottobre e novembre con le semifinali e la finale per il Nord. La semifinale del 20 settembre al Campus Universitario di Parma in collaborazione con il corso di laurea in Scienze Gastronomiche ha selezionato i salami di Emilia Romagna e parte della Toscana e della Lombardia.
Il prossimo appuntamento sarà a Stresa, presso l’Istituto Alberghiero Maggia, il 19 ottobre, dove saranno degustati e selezionati salami piemontesi, liguri e di parte della Lombardia.
A Verona, presso l‘Istituto Alberghiero Berti, verranno degustati e selezionati i salami del Triveneto il 25 ottobre.
A Roma, durante il goloso evento Simposio del Gusto al Salone delle Fontane all’EUR, il 12 novembre verranno degustati i salami di Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e parte della Toscana. Parteciperanno gli studenti dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi.
Per il sud la giuria di semifinale si inconterà a fine ottobre in una località della provincia di Cosenza ancora da definire: è destinata alla degustazione dei salami di Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.
Durante il Tecnofood di Padova (www.tecnofood.it), il 23 novembre, ci sarà la prima finale riservata al podio del “Salame propriamente detto” e ai vincitori delle categorie “Salame dolce e magro”, “premio Bibanesi Sopressa veneta”, “Salame affumicato”, “Salame prevalentemente non di maiale”.
Un’altra finale, in data da definirsi nel mese di gennaio, si svolgerà nella nuova Pasticceria Sal De Riso (www.salderiso.it) a Minori sulla Costiera Amalfitana: saranno assegnati il podio della categoria “Salami speciali territoriali” e i premi “Salame mediterraneo”, “Soppressata del Sud Italia”, “premio Speciale PIC – Accademia del peperoncino: Salame al peperoncino piccante”, “Salame di quinto quarto”, “Ciauscolo”, “‘Nduja”, “Salame che piace alla gente”, ” Oscar alla carriera”.