Descrizione
Nel Frantoio Polizzi, tradizione e tecnologia moderna si integrano da decenni.
Da 3 generazioni si continua a produrre un ottimo olio extra vergine d’oliva siciliano che ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Tutte le fasi di produzione, dalla raccolta alla distribuzione dei prodotti, avvengono nella loro azienda familiare. Oggi, si dedicano con cura e parsimonia alla produzione e all’imbottigliamento di Olio Extravergine d’oliva convenzionale, biologico e IGP e alla significativa produzione di prodotti correlati come gli oli aromatizzati, i patè e gli antipasti.
L’Olio Extravergine di grande pregio viene oggi imbottigliato lasciando inalterati quei valori di buona qualità e i sapori di una volta. Un olio buono ottenuto da cultivar di tutto rispetto, Nocellara del Belice, Nostrana, Etnea, Tonda IBlea, Moresca e altre varietà selezionate come Carolea, Giarraffa e Biancolilla. Le olive vengono raccolte da mani sapienti e molite entro 24 ore secondo antichi principi di lavorazione che mantengono integre tutte le proprietà organolettiche. Il loro oliveto ricade nell’area di produzione dell’olio extravergine di oliva “Colli Nisseni”. La tipicità del loro olio extravergine di oliva ci giunge dalla specifica piattaforma varietale, dai fattori naturali dell’areale di produzione quali il microclima, il terreno e le cultivar, nonché dalle particolari tecniche di coltivazione e di produzione tramandate nei secoli dagli olivicoltori nisseni.
Le colline nissene – Il clima della zona è tipico dell’area mediterranea, caratterizzato da inverni miti e piovosi e da estati calde ed aride. Le caratteristiche dei terreni, fortemente acclivi, ricchi di scheletro e poveri di strato superficiale coltivabile, ad un’altitudine di circa 600 m.l.m., attribuiscono equilibrio al loro olio extravergine d’oliva, generando un prodotto nè troppo dolce, nè troppo piccante, nè troppo amaro. In questo contesto ambientale ed umano si sono radicate tradizionali tecniche di produzione della pianta d’olivo idonee a esaltare le pregiate caratteristiche dell’olio prodotto, che denota infatti una sua spiccata tipicità.