Alpe del Garda

Alpe del Garda

Via Provinciale, 1 – 25010 Tremosine BS

Tel. 0365 953050

info@alpedelgarda.it

www.alpedelgarda.it

Regione: Lombardia
Tipologia: Produttori di prodotti alimentari e/o gastronomici
Prodotti tipici:

Formaggi, latticini, e carni provenienti dalle filiere certificate del latte e della carne, tutte interne alla Cooperativa stessa.


Descrizione

Cooperativa, azienda agricola e spaccio.

Sono a Tremosine sul Garda, nell’entroterra dell’Alto Lago di Garda, all’interno del comprensorio naturalistico della Comunità Montana e dell’Alto Garda Bresciano, ai confini con il Trentino.

Lassù, fra macchie di latifoglie e pinete verdissime da cui spuntano guglie di rocce dolomitiche, nel 1980 un gruppo di Allevatori e Montanari diede vita ad una piccola Cooperativa Agricola che qui vi costruì un Caseificio, allo scopo di trasformare il latte prodotto negli allevamenti di bovini esistenti sul territorio. La Cooperativa Alpe del Garda da allora è cresciuta e, sulle orme della centenaria tradizione locale delle Latterie Turnarie, da oltre 35 anni valorizza le produzioni agricole tipiche del territorio, offrendo al consumatore formaggi, latticini, e carni provenienti dalle filiere certificate del latte e della carne, tutte interne alla Cooperativa stessa.

L’espansione costante delle vendite, la conquista della grande distribuzione e del mercato estero, oltre al consolidamento della posizione sui mercati nazionali, hanno favorito la formazione di una nuova identità territoriale caratterizzata da prodotti tipici di alto profilo qualitativo. Alpe del Garda, oltre al caseificio, ha aperto uno spaccio dove poter trovare i prodotti tipici con annessa macelleria. Presso la Cooperativa si può trovare anche la “dispensa agraria”, un ampio magazzino per la vendita di materiali per l’agricoltura. Nel 1998, con l’acquisto di un’azienda agricola per allevamento di bovini di razza Bruna, situata nella vicina Val di Bondo nella Cooperativa si da vita ad un nuovo impulso innovativo che porta Alpe del Garda a consolidare le sue scelte qualitative. La decisione di allevare esclusivamente capi di razza Bruna Alpina, per la produzione di latte e quindi formaggi di estrema qualità, è stata una scelta coraggiosa dell’Azienda Agricola, ma che tuttora qualifica Alpe del Garda sui mercati.

Da sempre e in continua crescita è l’attenzione per l’ambiente, la Cooperativa infatti è dotata di un moderno impianto di biogas per la produzione di energia elettrica. Tre sono gli agriturismi dove poter assaporare i piatti della tradizione cucinati utilizzando i prodotti della Cooperativa. Tutti i formaggi della Cooperativa derivano dalla trasformazione del latte della propria Azienda Agricola di allevamento e di quelle dei Soci. Il latte utilizzato proviene esclusivamente da capi allevati secondo procedure certificate e conformi a standard igienici qualitativi di altissimo livello. 

Gallery


Indicazioni


Lascia un commento

Vuoi ricevere gratuitamente la

TABELLA DI DESCRIZIONE DEGLI ADDITIVI?



    Clicca sulla X per chiudere e visitare il sito