Waffle alle nocciole con crema di puntarelle, salsiccia di Monte San Biagio e caprino

Tipologia:
Ricetta da eventi dell'Accademia delle 5T
Prodotti caratterizzanti:

Salsiccia al coriandolo di Monte San BIagio, Puntarelle (Cicoria di catalogna frastagliata di Gaeta)

Regioni di provenienza:
Lazio,

Ricetta

280 g di farina 00
220 g di burro
6 uova
2 g di baking (bicarbonato di sodio e cremor tartaro)
180 g di zucchero
100 g di granella di nocciole
300 g di puntarelle (Cicoria di catalogna frastagliata di Gaeta)
50 g di olive di Gaeta
2 spicchi d’aglio
150 g di ricotta di pecora di Esperia
200 g di Salsiccia al coriandolo di Monte San BIagio fresca
200 g di caprino fresco di Esperia
Scorza grattugiata di un limone
1 arancia Bionda di Fondi non trattata
1 cucchiaio di aceto balsamico (con il mosto cotto come primo ingrediente e senza E150d)
Olio extra vergine d’oliva Colline Pontine DOP
Sale

Impastiamo nella planetaria zucchero, farina, 200 g di burro e lievito, uniamo le uova, un pizzico di sale e la granella di nocciola. Lasciamo riposare l’impasto per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, facciamo arrivare a temperatura la piastra per waffle e, quando sarà ben calda, spennelliamola con un po’ di burro fuso e versiamo un mestolo scarso di impasto all’interno dello stampo, chiudiamo la piastra  e lasciamo cuocere per circa 7-8 minuti. Proseguiamo a cuocere i waffle fino a terminare l’impasto.
Tagliamo le puntarelle a julienne, condiamole con sale e olio, avvolgiamole nella carta forno, cuciniamole a vapore a 60°C per circa 10 minuti, quindi ripassiamole in padella con olio, aglio e olive denocciolate. Frulliamo il tutto e amalgamiamo con la ricotta.
Frulliamo il caprino con la buccia di limone grattugiato facendolo diventare cremoso.
Scottiamo in una padella antiaderente gli spicchi di arancia, uniamo l’aceto balsamico, frulliamo e setacciamo il gel ottenuto.
Spelliamo la salsiccia, dividiamola i 4 segmenti e cuociamola in forno a vapore.
Spalmiamo su 4 waffle un corposo strato di ricotta con le puntarelle, poggiamoci sopra un segmento di salsiccia e, aiutandoci con il sac à poche, fiocchi di crema di caprino. Accompagniamo con il gel d’arancia.

Nota:
Ricetta con cui L’Ipseoa (Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera) Angelo Celletti di Formia ha ottenuto la Gran Menzione di merito nel concorso “La scuola alberghiera e il suo territorio” bandito dall’Accademia delle 5T (Territorio, Tradizione, Tipicità, Trasparenza, Tracciabilità). Il prodotto che dovevano valorizzare è la Salsiccia di Monte San Biagio al coriandolo dell’azienda Salumi Grufà perlappunto di Monte San Biagio. Gli studenti che hanno proposto e raccontato la ricetta e il prodotto sono gli allievi di cucina Luigi Paparo e Gennaro Ferrara insieme ai colleghi di sala Giulio Angelini e Laura Ambroselli, seguiti dai docenti Luigi Lombardi, Carla Paduano, Giovanna La Rocca, Marcello Bonelli e Marina Cardillo con la supervisione della dirigente Monica Piantadosi.
E’ stata leggermente semplificata (nella cottura della salsiccia) per rendere la ricetta fattibile anche nelle famiglie.

 

 

Lascia un commento

Vuoi ricevere gratuitamente la

TABELLA DI DESCRIZIONE DEGLI ADDITIVI?



    Clicca sulla X per chiudere e visitare il sito