Descrizione
Amaro artigianale siciliano di Niscemi
Dalle ricche proprietà digestive e antiossidanti, dal nome inconfondibile, ossia Amaronna, un vero omaggio alla propria patrona, come quasi a voler evidenziare fin dal nome stesso, il legame forte che ha con la storia e le tradizioni del territorio di Niscemi.
Secondo la tradizione, nel 1599 un pastore avrebbe rinvenuto nei pressi di una sorgente una tela dipinta, raffigurante la Madonna del Bosco. Tale evento è all’origine della fondazione della città di Niscemi. Sullo stesso luogo verrà costruita la chiesa Maria Santissima del Bosco (“a Maronna”), dalla quale in seguito si espanderà la stessa città, un tempo chiamata per l’appunto Santa Maria.
La famiglia Bruccoleri, dedita da anni al settore enogastronomico di Niscemi, oggi Patrimonio mondiale del Carciofo, ridà vita a delle antiche ricette tramandate dai propri avi, creando un amaro artigianale dalle ricche proprietà digestive e antiossidanti, dal nome inconfondibile, ossia Amaronna, un vero omaggio alla propria patrona, come quasi a voler evidenziare fin dal nome stesso, il legame forte che ha con la storia e le tradizioni del territorio di Niscemi.
Realizzano i loro amari scegliendo esclusivamente i migliori frutti e le erbe aromatiche del territorio Siciliano. In seguito a un processo di lunga infusione, al termine aggiungono acqua e minime quantità di zucchero per mantenere le proprietà digestive e antiossidanti.
Da quì nasce Amaronna, unico nel suo genere, un Amaro dove ogni fase di lavorazione è seguita in maniera scrupolosa. Infine, escludendo l’utilizzo sia di zuccheri caramellizzati che coloranti garantiscono al consumatore un prodotto originale e di qualità. Le infusioni vengono ancora oggi realizzate in maniera artigianale, secondo le tradizioni dei loro avi. L’Amaronna al Carciofo di Niscemi è stato premiato come il miglior prodotto al Vinitaly 2019 nella categoria Liquori e Distillati, nel corso della manifestazione Agorà al Sol&Agrifood, dove erano presenti nell’area formativo-espositiva Biodiversità e Tipicità, gestita dall’Accademia delle 5T. L’Amaronna al Carciofo di Niscemi è appunto un’amaro artigianale siciliano, liscio, gradevole di carciofi, speziato con erbe, di colore verde chiaro, con gli ingredienti: acqua, infuso di Carciofi di Niscemi (70%), zucchero, infuso di piante aromatiche.