Comunicato stampa
20 ANNI DI SAPERE IN FATTORIA
La rete delle fattorie didattiche mantovane verso il futuro
Convegno per celebrare il ventennale e presentazione della Guida alle proposte delle fattorie didattiche mantovane 2015-2016
Mantova venerdì 11 Settembre 2015, ore 16.00
Sala convegni della Banca Popolare di Mantova, p.za Martiri di Belfiore
Da vent’anni verso il futuro
La rete delle fattorie didattiche della provincia di Mantova compie vent’anni. E’ stata una delle prime esperienze a sorgere in Italia ed ha rappresentato, in questi anni, un efficace strumento di promozione dei valori legati all’ambiente, all’agricoltura e allo spazio rurale, all’alimentazione sana e consapevole, per un viaggio alla scoperta della vita di campagna che si è dimostrato uno straordinario laboratorio naturale a disposizione della scuola per la piena riuscita delle finalità didattiche, e anche un vero e proprio divulgatore culturale del ruolo sociale dell’agricoltura.
Il progetto della rete di fattorie didattiche nasce dalla consapevolezza che nella società attuale il rapporto con la natura e con le fonti del cibo è sempre più mediato dai media e manipolato dalla pubblicità, con il risultato di produrre preoccupanti distorsioni nell’immagine e nella conoscenza dell’agricoltura.
Dietro il consumo di un alimento e la bellezza di un paesaggio agrario, invece, c’è sempre una storia infinita di esperienze, di lavoro, di conoscenze, di maestria e di creatività degli agricoltori.
In questi primi 20 anni, migliaia di ragazzi, di ogni ordine e grado, sono stati ospitati in fattoria e hanno riscoperto la manualità, la sensorialità, la capacità di relazione e la motricità, imparando ad amare la vita di campagna.
Il numero delle persone ospitate è progressivamente cresciuto e si sono consolidate le relazioni tra il sistema agricolo e quello scolastico, al punto che “fare scuola in fattoria” è parte ormai integrante delle attività curriculari.
Durante il convegno verrà ufficialmente presentata la guida ai programmi delle attività scolastiche per l’anno 2015 – 2016. Essa contribuirà ancora ad incrementare l’incontro fra generazioni, per riconoscere i valori civili, produttivi ed alimentari dell’agricoltura, e ad apprezzare la ruralità come carattere fondante della vita di campagna.
//www.agriturismomantova.it/news-list.php?id_cat_editoriale=2