Descrizione
Sulle colline di Morro d’Alba, a circa 10 km. dal mare, nella provincia di Ancona, si coltivano i vigneti e gli oliveti di Stefano Mancinelli, in una zona dell’entroterra marchigiano particolarmente vocata. La superficie dell’azienda di circa 60 ettari è per 25 coltivata a vigneti specializzati per la produzione di vini DOC, in particolare Lacrima di Morro d’Alba, di cui Stefano si può definire il pioniere, e Verdicchio dei Castelli di Jesi.
La Lacrima di Morro viene interpretata da Stefano in tutte le sue sfaccettature: dalla macerazione carbonica (profumatissimo, denominato Sensazioni) al Superiore, dalla straordinaria selezione Terre dei Goti al passito.
Al fine di migliorare la qualità delle produzioni, la quantità di uve prodotte viene limitata sia in fase di potatura secca, che con un diradamento del frutto all’epoca dell’invaiatura, la vendemmia avviene sempre con più passaggi al fine di selezionare la qualità del prodotto.
La vinificazione è limitata esclusivamente alle uve prodotte nei propri vigneti, e si avvale di metodi tradizionali di base, supportati da moderne attrezzature.
Sui terreni sono impiantati anche circa 2500 olivi delle più diffuse varietà locali (Frantoio, Raggiolo, Leccino, Raggia), dai quali, attraverso la trasformazione nel frantoio aziendale, che avviene sempre e rigorosamente lo stesso giorno della raccolta, Stefano ottiene un Olio Extra Vergine d’oliva con acidità molto bassa e con caratteristiche di estrema fruttuosità ed aromaticità.
La linea Terre dei Goti è il top d’eccellenza, sia per i vini sia per l’olio.
Un cenno particolare va riservato all’impianto di distillazione, primo nelle Marche, dal quale si ottengono, distillando le vinacce freschissime della cantina, Grappa di Lacrima e Grappa di Verdicchio.