Descrizione
La Macelleria Caprini è un’istituzione a Negrar sia per la qualità dei salumi sia per quella delle carni fresche. Eugenio Caprini, l’attuale patron insieme al fratello e alla sorella, è un artigiano vero ma anche un contadino che coltiva la vigna e l’uliveto.
Le uve in parte le conferisce alla cantina sociale in parte le utilizza per fare i tipici vini del territorio – Amarone, Recioto e Valpolicella Ripasso compresi – che solo dal 2024 sono regolarmente in commercio mentre prima erano solo per gli amici e per conciare i suoi salumi, che contengono, quindi, Amarone sul serio, non solo di nome. Il negozio della famiglia Caprini è inconfondibile, vivacissimo di gente e con una accattivante esposizione di sopresse. Ha un proprio macello di carni bovine, solo locali, suine, locali o di Mantova, ovine e caprine, di allevamento proprio. In vendita anche carni equine, oltre ai salumi tipici e a carni fresche già condite e pronte per la cottura.
Ma Eugenio è ormai diventato anche un personaggio, pluripremiato e spesso protagonista di eventi nazionali. I suoi nipoti e sua figlia rappresentano il futuro dell’impresa familiare. Le carni dei bovini e dei suini, sia per la produzione di insaccati sia per la vendita in negozio, provengono da allevamenti di fiducia, dove gli animali sono nutriti con alimenti rigorosamente naturali; allevano inoltre personalmente gli ovini. Il piccolo macello di loro proprietà, adiacente al negozio, gli permette di eseguire le lavorazioni delle carni fin da subito, in questo modo per la produzione dei salumi riescono ad arrivare all’insaccatura nei giorni immediatamente successivi la macellazione.
Il prodotto di punta dell’azienda è la Sopressa veronese all’Amarone, prodotta con carne suina, sale, aglio, pepe, spezie, vino Amarone, salnitro. La materia prima sono i suini di allevatori amici del territorio macellati in azienda. Si distingue dalle altre sopresse venete per un sentore di aglio più percepibile, pur senza eccessi. Morbida, molto profumata e sapida, è eccellente se accompagnata dalla polenta (meglio se abbrustolita) soprattutto quando la stagionatura non supera i 6-7 mesi, poi si gusta tradizionalmente anche con il pan biscotto.
Altri salumi consigliati: luganiga, pancetta salamata, porchetta, cotechino, carne salada, coppa, lardo, salsiccia, pancetta, guanciale.
Eugenio Caprini è plurivincitore del Campionato italiano del Salame:
– con la Sopressa all’Amarone: primo assoluto podio “Salame propriamente detto” 2015 e 2016; Primo assoluto podio “Salame da carne di maiale rosa” 2019; premio speciale Sopressa veneta 2005, 2007-2008, (con il nome “premio ASCOM”) 2011, 2012, 2013, 2014, (con il nome “premio Bibanesi”) 2015, 2016, 2017, 2018, 2023, 2024; finalista 2006 e 2010;
– con il Salame: finalista 2005, 2022;
– con la Pancetta salamata: finalista 2024.