Descrizione
La macelleria di Sandroni, in corso Garibaldi, è apprezzata per gli antichi metodi con cui produce i suoi salumi, in particolare il “ciauscolo di Cingoli”. I prodotti vengono fatti asciugare e stagionare in una “grotta”, utilizzando tecniche specifiche come l’utilizzo delle muffe e le particolarità dei budelli. Il tutto senza traccia di sostanze chimiche.
Papà Lauro aveva sempre fatto il norcino a Jesi, quando si è trasferito a Cingoli ha trovato terreno adatto per crescere nella sua professione, producendo in proprio e aprendo un punto vendita nel 1978. Allora era aiutato, oltre che dalla moglie Maria, anche dalla figlia Patrizia, oggi scomparsa e dall’altra figlia Giuliana.
Il figlio Gianni segue le orme paterne da 25 anni e tiene a precisare che una delle fortune dell’azienda è l’avere una cantina di tufo e di mattoni in un palazzo del 1850, dove può permettersi di far maturare i salumi nel modo più naturale possibile, come una volta. Nella sua attività è affiancato ancora dalla mamma più l’altra sorella, Giuliana. Nel suo negozio si può acquistare anche carne di vitellone bianco certificata Igp.