Descrizione
Il sogno di Donatella Cinelli Colombini
Casato Prime Donne di Montalcino e Fattoria del Colle di Trequanda, nella terra dei grandi vini rossi toscani. Il Casato Prime Donne, la prima cantina italiana gestita interamente da donne che ha raggiunto il successo internazionale grazie alla qualità dei suoi Brunello.
Gli antenati di Donatella Cinelli Colombini possedevano già, queste tenute, alla fine del Cinquecento e oggi sono aperte al pubblico per visite e soggiorni in cui condividere l’esperienza della campagna più bella del mondo. La Fattoria del Colle è uno scrigno di memorie dove i turisti possono vivere nella nobile storia della campagna toscana in mezzo a una natura incontaminata e coltivata in modo biologico. Era il 1998 quando Donatella Cinelli Colombini lasciò la fattoria della sua famiglia per fondare la propria azienda composta dal Casato a Montalcino e dalla Fattoria del Colle a Trequanda.
Insieme alle vigne e alle case da ristrutturare, Donatella aveva ricevuto una quantità di Brunello di Montalcino ancora in botte. Un vino che richiedeva cure quotidiane e quindi le serviva un cantiniere. Donatella telefonò alla scuola di enologia di Siena chiedendo di assumere un bravo studente ma le risposero di no perché bisognava prenotarlo con anni di anticipo; c’erano però molte “enotecnico donna” perché nessuna buona cantina le assumeva.
La constatazione di un grande divario fra le opportunità destinate a donne e uomini con la stessa qualifica professionale la spinse a creare un progetto finalizzato a ridurre questa discriminazione e dimostrare che la produzione di grandi vini non dipende dai muscoli ma dalla passione e dal talento che entrambi i sessi possiedono in egual misura. Nasce da questo episodio il Progetto Prime Donne. La squadra nel suo complesso comprende donne e uomini competenti e grintosi che si occupano dall’accoglienza turistico ricettiva, della ristorazione, della vigna e della cantina fino alla commercializzazione del vino in bottiglia. Vengono proposti i wine tour, dalla visita guidata delle cantine al tour con degustazione itinerante fino alla più esclusiva degustazione verticale di sei annate di Brunello di Montalcino. Il ristorante agrituristico creato da Donatella per servire i suoi Brunello, Orcia e Chianti insieme ai piatti della cucina tipica toscana. Ogni piatto è preparato con cura e materie prime di eccellenze come le verdure dell’orto della fattoria, le carni di bue chianino e maiale cinta senese, i tartufi bianchi delle Crete Senesi.