Ricetta
4 peperoni rossi o gialli con polpa spessa
250 g di tonno sott’olio
40 g di olive verdi
40 g di capperi sott’aceto
Olio extravergine d’oliva
Aceto di vino bianco
Laviamo e asciughiamo i peperoni, mettiamoli nel forno già caldo a 200°C poggiati in una teglia rivestita con un foglio di carta forno. Lasciamoli arrostire per circa mezz’ora o finché la pelle non è in gran parte bruciacchiata e si stacca facilmente. Spelliamoli, eliminiamo i semi e il picciolo con tutta la parte interna e dividiamo la polpa in larghe falde.
A parte trituriamo finemente il tonno con i capperi e le olive snocciolate, quindi impastiamo il tutto aiutandoci con poco olio. Assaggiamo e, se necessario, aggiustiamo l’acidità con un filo di aceto. Arrotoliamo le falde di peperone intorno ad abbondanti porzioni di ripieno di tonno.
Note: compriamo sempre il tonno sfuso in tranci interi sulle bancarelle o nei negozi che ancora lo propongono: quello delle piccole scatolette è di ritagli spesso di scarto, inoltre comprende un eccesso di olio non utilizzabile che paghiamo a prezzo di tonno. Non tutti i peperoni vanno bene, devono avere una polpa molto spessa ovvero far parte della varietà grossum del Capsicum annuum: i più indicati sono il Quadrato d’Asti, il Cuneo o il Voghera, ma anche il Corno di bue di Carmagnola.
Ricetta di Silvio Davico del ristorante Da Giuseppe di Montemarzino (AL), www.ristorantedagiuseppe.it