Territorio, Tipicità, Tradizione, Tracciabilità, Trasparenza.
Il Territorio
Il Territorio, dal punto di vista della filiera agroalimentare, è uno spazio geografico più o meno ampio ma delimitato dove una o più comunità umane hanno costruito, nel corso della storia, una cultura collettiva che agisce sulle abitudini familiari e sulle attività produttive. Questa cultura è fondata su un sistema di interazioni tra l’ambiente naturale e un insieme di fattori umani che dà luogo a elementi di diversità e specificità dei prodotti che ne hanno origine.
La Tradizione
La Tradizione è ciò che vale la pena conservare dell’innovazione del passato. È un insieme di abitudini familiari e collettive che si consolidano con il tempo e lo attraversano incolumi portando con sé competenze e conoscenze. È un concetto dinamico, che dipende sì dal tempo, ma non vi è una vera e propria regola che ne definisca dettagliatamente i contorni. Un giorno molti prodotti che oggi non sono tradizionali saranno considerati tali. La tradizione è determinata della caratteristiche ambientali del Territorio e dalla storia e le genti che l’hanno attraversato e l’attraversano.
La Tipicità
La Tipicità, diversamente dalla Tradizione, non ha necessariamente legami con il tempo e con la storia: dipende invece dalla vocazione territoriale per motivi pedoclimatici e/o di ambiente umano. Quindi, nella maggioranza dei casi, è la natura a stabilirla. Un prodotto può vantare Tipicità se presenta caratteri di diversità semplicemente dall’ambiente e da tutto quello che lo costituisce, sia quando è inserito nel territorio nel lento processo dell’evoluzione della vita, sia quando dimostra queste caratteristiche pur se introdotto recentemente dall’uomo.
La Trasparenza
La Trasparenza, dal punto di vista della filiera agroalimentare, è la massima informazione possibile al consumatore delle caratteristiche intrinseche del prodotto, della sua composizione e della sua provenienza. Si riferisce sia alla quantità, sia alla qualità e soprattutto all’immediata comprensibilità dell’informazione stessa.
La Tracciabilità
La Tracciabilità è il processo informativo che segue il prodotto durante tutta la sua filiera produttiva e che permette di documentarne il luogo d’origine, ogni fase di produzione, trasformazione e conservazione, fino al suo consumo.