La Mia Pasta – Società Agricola F.lli Troiani s.s.

Regione: Lazio
Tipologia: Aziende agricole
Prodotti tipici:

Coltivazione grano, produzione pasta. Coltivazioni miste di cereali, legumi da granella e semi oleosi


Descrizione

LA MIA PASTA” è anche Vostra!
La scelta dei Fratelli Troiani è stata quella di privilegiare il territorio e il grano italiano.
A Ponzano Romano, là dove quel Monte Soratte che custodisce eremi ed inspirò anche il “sommo poeta”, fa la guardia ad un Tevere che si aggroviglia a creare il “Fiasco”, l’Azienda Agricola Fratelli Troiani, coltiva Qualità e pratica l’arte della Lentezza.
Dalla lavorazione di piccoli lotti, che consente rigorosi controlli di Qualità, derivano prodotti assolutamente rispondenti alle caratteristiche organolettiche dei cereali di partenza.
Varietà rigorosamente italiane che hanno nomi come “NAZARENO” e “NONNO MARIANO” e che sono una dedica a chi del grano e dell’agricoltura fece una missione, ma anche “FARAH”, “ATHORIS” ed “ANTALIS” che evocano l’Antico Egitto, il calore e le messi dorate.
Da Renato e Maria, passando per Paolo e Marco ed arrivando a Marzia, è da tre generazioni che viene posta la massima cura ed attenzione nella coltivazione dei cereali (in particolare grano duro con attitudine alla trasformazione).
L’intera filiera è rigorosamente controllata dalla semina alla distribuzione, limitando al minimo chimica e macchinari e scartando tutto quanto non corrispondente agli elevati standard qualitativi autoimposti.
La macinazione (a pietra o a rulli in funzione del tipo di semola che si vuole ottenere) viene effettuata cercando di preservare quanto più possibile il germe del grano, il suo patrimonio di nutrienti e le sue proprietà antiossidanti.
Le semole, così ottenute, vengono impastate con la sola aggiunta di acqua, ed il risultato è trafilato al bronzo ed essiccato lentamente in celle statiche a bassa temperatura, per conservare le caratteristiche della materia prima e per ridurre le perdite di valori nutrizionali.

Gallery


Indicazioni


Lascia un commento

Vuoi ricevere gratuitamente la

TABELLA DI DESCRIZIONE DEGLI ADDITIVI?



    Clicca sulla X per chiudere e visitare il sito