Descrizione
La storia di questa azienda inizia a partire da metà/fine ‘800, parallelamente al lavoro nei campi, all’agricoltura, all’allevamento. A quei tempi infatti, come molte altre famiglie contadine, oltre a lavorare la terra si “smetteva” (macellava) il maiale.
Fu così, verosimilmente, che grazie a capacità e attitudine alla lavorazione e trasformazione delle carni suine la famiglia, oltre alla lavorazione in casa propria, iniziò a farlo anche conto terzi.
Da sempre Baiata, il soprannome della loro famiglia da generazioni, ha venduto porchetta e salumi sulle piazze e nei mercati della Romagna. Ancora, a testimonianza del tempo passato, nella vecchia casa a San Pietro (Montefiore Conca) troviamo il vecchio forno a legna dei primi ‘900 e il calesse che trasportava porchetta fumante e salumi nei paesi limitrofi.
Col passare degli anni, di generazione in generazione, l’azienda, sempre rimasta a conduzione famigliare, ha continuato ad avere un occhio di riguardo alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici tradizionali, per mantenere con passione i profumi e sapori di un tempo.
Lavorazione interamente artigianale, manuale e naturale, genuinità (totale assenza di conservanti, additivi chimici, derivati del latte e glutine), l’unico conservante è il sale di Cervia; esperienza, qualità e accurata scelta delle materie prime, i suini che lavorano provengono da un allevamento allo stato semibrado delle colline del Montefeltro, fanno parte da sempre della loro filosofia aziendale.
Nel nuovo laboratorio di via Cà Bacchino 146 a San Clemente (RN), dove per gran parte della loro attività usano energia pulita grazie all’installazione di un impianto da 20 Kw di fotovoltaico; da giugno 2018 è aperto al pubblico il nuovo spaccio aziendale dove troverete anche una zona con tavoli per potere degustare i prodotti in loco, e altri prodotti del territorio rigorosamente selezionati.